Il terrorismo spiegato ai nostri figli

Book Cover: Il terrorismo spiegato ai nostri figli

Autore: Tahar Ben Jelloun
Traduttore: A. M. Lorusso
Editore: La nave di Teseo
Collana: Le ondine
Anno edizione: 2017
Pagine: 179 p., Brossura

Come spiegare ai nostri figli le ragioni di quello che sta accadendo, tra religione, storia, interessi economici e politici?

«Riflettendoci, ho constatato che il terrorismo non è un fenomeno nuovo. Esiste da sempre ed è stato utilizzato come arma di ricatto per diffondere la paura e il panico. Per questo ho raccontato la storia del terrorismo, a partire dalla rivoluzione francese fino a oggi.» - Tahar Ben Jelloun, TuttoLibri, La Stampa

«Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.»

Gli attacchi terroristici che negli ultimi anni hanno portato la paura in Occidente (e non solo) ci obbligano a convivere con una violenza spesso difficile da comprendere. Le televisioni e i giornali ci inondano di immagini traumatiche, la morte è diventata una notizia quotidiana, distribuita alla cieca tra gente comune: allo stadio, nei teatri, al bar, in aeroporto. Un’intera generazione sta crescendo con il timore di non essere al sicuro, e con molte domande che non trovano risposta. Come aiutare i nostri figli a liberarsi dalla paura? Come spiegare loro le ragioni di quello che sta accadendo, tra religione, storia, interessi economici e politici?

Genere: